Con la carne meglio accostare birra o vino? – La risposta degli esperti

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo dal nostro ristorante a San Benedetto del Tronto, per coloro che ad oggi si chiedono se con la carne è meglio abbinare il vino o la birra.

Apprendiamo grazie al web che associazioni di settore come Gambero Rosso e Assobirra hanno realizzato un dépliant chiamato “Birra Gourmet” in cui vengono riprese queste tematiche e approfondite da esperti del settore e cuochi di fama mondiale. Si suggerisce la birra con alcuni tipi di pesce, birra con alcuni antipasti, primi e logicamente anche con le carni.

La scelta del nostro ristorante a San Benedetto del Tronto, di affiancare birra ai piatti a base di carne, non è stata di certo una scelta casuale.

passione carnale ristorante san benedetto del tronto

Il binomio Birra e Carne, nelle culture nord europee è sicuramente parte della tradizione culinaria e culturale. Nella cultura gastronomica tedesca ad esempio, i piatti di carne sono sempre e solo abbinati a birre artigianali locali, come in Inghilterra o Belgio, in cui i piatti a di carne sono totalmente alla base della cultura culinaria, abbinate con birre di qualità e in alcuni casi invece, la birra è utilizzata anche nelle fasi della cottura di stufati o spezzatini.

Insomma, perchè in Italia abbinare la birra alle carni sembra di uso poco comune?
La risposta è semplice, la qualità dei nostri vini e la cultura costruita sulla conoscenza degli stessi, nel nostro paese sono superiori rispetto al resto d’Europa, mentre fino a qualche anno fa, potevamo affermare esattamente il contrario per quanto riguarda il mondo delle birre. In questo ultimo periodo invece, il consumo di birra si è nettamente affermato nel nostro paese, anche grazie alla nascita di nuovi birrifici artigianali e della professione sempre più comune di “Mastro Birraio”, che sta prendendo piede proprio come qualche anno fa accadeva per i “Sommelier” dei vini. Sempre più alta è la conoscenza di questo prodotto e sempre più in crescita sono le richieste degli intenditori.

Da Passione Carnale logicamente potrete trovare il meglio delle birre, che sapremo suggerirvi in base ad ogni abbinamento, e logicamente non mancheranno le nostre scelte di vini.

Ogni cliente viene guidato nel mondo degli abbinamenti da fare con ogni nostro piatto, a seconda dei gusti e delle esigenze, perchè sia per la birra, che per il vino, sarà sempre soddisfatto dalla qualità delle nostre carni e dalla cottura impeccabile.

Leave a comment

PRENOTA ORA